IL SANTO VOLANTE
Si definiva “fratel Asino” poiché ebbe difficoltà negli studi e venne cacciato dal convento per inettitudine. In Salento, sua terra d’origine, lo chiamavano “ucchipertu” (boccaperta) perché aveva frequenti estasi mistiche, durante le quali perdeva conoscenza e si sollevava in volo per la gioia, attraendo perfino le ire dell’Inquisizione, che lo accusò di abuso della credulità popolare. Eppure oggi questo monachello santo dell’estrema provincia di Lecce è venerato in tutto il mondo, perfino a Cupertino, in California, nel cuore della Silicon Valley, dove hanno sede le più avanzate aziende di alta tecnologia del mondo. Scopriamo perché.
RABIA, LA MISTICA SUFI INNAMORATA DI DIO
Fra storia e leggenda, la vicenda umana e spirituale di una donna considerata la prima e più grande mistica sufi.
TERENCE MCKENNA E IL SEGRETO DEL TEMPO NASCOSTO NELL’I CHING
Guru della controcultura nordamericana e del movimento psichedelico, nato nel 1946 e scomparso nel 2000, il noto etnobotanico, naturalista e filosofo statunitense esperto di tradizioni sciamaniche e di allucinogeni, elaborò importanti teorie sull’evoluzione e una sulla natura del tempo basata sui frattali. Che egli scoprì grazie allo studio dell’antico oracolo cinese dell’I Ching.
LA GRANDE MADRE e LA TRIPLICE CINTA
Uno dei simboli templari più famosi rappresenta la materia spirituale nella quale la materia bruta di cui è composto il mondo dovrà trasformarsi, per arrivare alla salvezza.
GRIGORI GRABOVOI: TEORIA E PRATICA DELLA SALVEZZA
In una conferenza del 19 dicembre 1912 a San Gallo (Svizzera) Rudolf Steiner, identificò l’evoluzione, con un percorso che simbolicamente condurrebbe l’essere umano dalla Terra fino al Sole, inteso non solo come un corpo celeste, ma come una vera e propria entità spirituale.
SATOR : il seminatore
AREPO : con il carro (o l’aratro)
TENET: governa
OPERA : l’operato
ROTAS : delle ruote (celesti)