Questo mese di settembre l’I Ching lo descrive come una grande promessa, che ben presto verrà mantenuta. L’esagramma n. 3, o della “Difficoltà iniziale”, prospetta infatti una situazione ancora caotica e difficile, che nasconde al suo interno i semi di un grande rinnovamento.
È come quando ci si prepara ad un parto: qualcosa che a suo tempo è stato generato, non è ancora nato e quindi non è ancora visibile, ma a tempo debito nascerà.
Questa nascita tuttavia sarà necessariamente preceduta da un’attesa (che è però essere un’attesa gioiosa e confidente, proprio come quando si attende la nascita di un figlio), nonché da una fase dolorosa di travaglio anche doloroso, il quale però, non essendo fine a sé stesso ed avendo, per così dire, uno scopo gioioso, è un dolore che abbiamo la forza di affrontare e che in fondo consideriamo del tutto funzionale a ciò che è il nostro progetto. Dunque non solo è un dolore sopportabilissimo, ma anche di brevissima durata. Un dolore, per giunta, che dimenticheremo molto presto.
L’oracolo in altri termini è estremamente propizio e promette, dopo tanto sacrificio, una fase di radicale rinnovamento.
Usate perciò questo tempo per preparare il lieto evento che vi attende, badando anche di poter contare su persone che vi stiano vicine e vi aiutino, quando il tempo della nascita giungerà, tenendo conto che il responso vale sia per la vostra vita personale, che per la vita sociale.
Anche se ancora tutto appare caotico e incerto, andiamo tutti verso una nuova realizzazione generale, molto proficua, che probabilmente ci sorprenderà, poiché, proprio come quando mettiamo al mondo un figlio, noi non sappiamo mai, prima che sia nato, quale aspetto abbia e quale carattere manifesterà in futuro.
Lo stesso è quando nasce “il Nuovo”. Possiamo solo immaginarlo, ma è soltanto quando lo vedremo davanti a noi, che potremo renderci conto di ciò che davvero implica e significa.