Skip to main content

Il metodo giapponese per scoprire la propria ragione d’essere e il verbo che ci ha generato nella mente divina, ma anche il senso della nostra vita. (con esercitazione pratica)

Ikigai è una parola giapponese formata dall’unione di due termini: Iki (vita) e gai (scopo, obiettivo).

Possiamo dunque tradurre letteralmente il termine come “lo scopo della vita”, ma l’Ikigai è molto più di questo: è il verbo che ci ha generato nella mente divina, ovvero l’idea originaria alla base della nostra creazione, la quale, se scoperta, assecondata e onorata, nel corso della nostra vita, permette di realizzare la nostra missione fondamentale, ottenendo il massimo riconoscimento con il minimo sforzo.

Per trovare l’Ikigai è necessario sottoporsi a un test attitudinale che attraverso un lungo processo di sintesi, conduce infine a trovare quell’elemento originale della nostra natura che ci distingue da tutti i nostri simili, ovvero il nostro valore aggiunto rispetto al mondo e la ragione stessa per cui esistiamo.

Va da sé che l’Ikigai è un’informazione strettamente personale, tagliata addosso a ciascuno come un capo di sartoria. Ecco perché è sufficiente calcolarlo una volta sola nella vita, proprio come accade al tema natale dello Zodiaco. L’Ikigai infatti vale per sempre e caratterizza e giustifica praticamente tutte le nostre azioni, facendo da denominatore comune e filo conduttore del nostro passato, presente e futuro.

Scorprire l’Ikigai insomma equivale a individuare l’essenza prima ed ultima di ciascuno, la nota distintiva che ci rende tutti singolarmente unici e insostituibili.

Ecco perché oggi il test dell’Ikigai viene adottato anche come corso di formazione aziendale, utilissimo ai team manager per utilizzare ciascun dipendente secondo i suoi autentici talenti e la sua funzione migliore.

Un altro elemento che fa dell’Ikigai una pratica eccezionale, è il fatto che conoscerlo aiuta a mantenersi giovani e in salute a lungo, regalando un benessere globale e conferendo un senso profondo alla nostra vita. La dimostrazione di ciò sono gli abitanti dell’arcipelago di Okinawa, una zona del Giappone nota infatti per il tasso di longevità, dove la conoscenza di questo “fattore nascosto” della natura umana è una pratica diffusa e imprescindibile.


Non sono presenti eventi nella categoria selezionata